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5 rimedi per l'ansia da esame

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L'ansia da esame prima o poi colpisce tutti! Si inizia con la scuola, i primi esami ma poi nella vita di prove da affrontare ce ne sono molte. Per superare questa paura che può giocare brutti scherzi, ecco alcuni consigli

L'ansia da esame prima di poterla superare bisogna saperne riconoscere i sintomi. Questi infatti si possono manifestare prima, durante e dopo la temuta prova e spesso si celano sotto altre vesti. Proviamo a sintetizzarli così:

  • pre - esame: comportamenti anomali. A chi non è mai capitato di doversi preparare per un esame, o se già lavoratori, ad un appuntamento o presentazione importante, e si trovano mille scuse per non concentrarsi sull'obiettivo? E' una reazione inconscia, un meccanismo di autodifesa. In altri casi lo stomaco si chiude o non si riesce a chiudere occhio anche dopo una giornata impegnativa;
  • durante l'esame: oltre ad alcuni effetti naturali come l'eccessiva sudorazione, l'accelerazione del battito cardiaco e la nausea, il sintomo più temuto è il black out. La mente è vuota, si cerca ma si incontra solo il buio e si finisce per fare scena muta o consegnare il foglio in bianco. In alcuni casi si può perfino arrivare ad avere attacchi di panico.
  • post- esame: il senso di spossatezza, di stanchezza eccessiva è il male minore che l'ansia da esame può causare. Se l'esito poi della prova è negativo si aggiungono rabbia e demotivazione oltre la perdita dell'autostima.

Sicuramente ti sarai trovato in una di queste situazioni o ti potrà succedere anche nel mondo lavorativo, ecco di seguito 5 semplicissimi rimedi per contrastare l'ansia da esame:

  1. prepararsi: scontato vero?! Ma la cosa fondamentale è sicuramente studiare o prepararsi in modo efficiente, senza prendersi con l'acqua alla gola. Questo non vuole dire passare ore sui libri, che spesso si rivelano ineficaci,  ma organizzare il tempo per produrre uno studio produttivo e mirato al superamento della tanto temuto prova;
  2. rilassati: ritagliati delle pause durante le sessioni di studio per distendere progressivamente la muscolatura. Infatti partendo dal viso, chiudendo gli occhi, e via via scorrendo giù fino ai piedi, rilassati e sicuramente la sensazione di contrazione dovut dall'ansia si attenuerà;
  3. respirare profondamente: durante l'esame o lo studio, se i pensieri negativi ti assalgono o se il black out  in agguato, fermati e fai un bel respiro profondo, magari più di uno. Servirà a calmare l'ansia, distenderà i muscoli e il battito cardiaco rallenterà. Così potrai ricominciare in tranquillità;
  4. prenditi cura del tuo corpo: se vuoi superare l'ostacolo, devi prenderti cura inannanzi tutto del tuo corpo. Dormi, fai attività fisica e mangia bene. Questo non significa dormire tutto il giorno o allenarti eccessivamente, come tutte le cose vanno fatte con moderazione. Il corpo se avrà avuto cicli di sonno regolari, un alimentazione corretta ed il giusto movimento, magari ad aria aperta, sarà un ottimo motore durante la prova che dovrai sostenere;
  5. accetta lo stress: soprattutto quando si è giovani, si pensa di eliminare ciò che da fastidio e crea problemi in fretta, ma bisogna imparare ad accettare che ci sono delle emozioni, delle sensazioni inconscie che vanno prima di tutto metabolizzate, elaborate e solo infine risolte. Non sono procedimenti di un giorno ma esercizi di consapevolezza che solo piano piano ed attraverso la conoscenza di se stessi possono essere risolti.

Naturalmente sono semplici rimedi ma, come detto qualche riga sopra, sono parte di un processo di crescita che non si conclude con la fine della scuola o degli esami di maturità. Anzi quest'ultimi sono solo la palestra che ti prepara a ciò che ogni giorno si affronta nella vita. 
I consigli da seguire che tu sia un giovane studente o un lavoratore iperqualificato sono questi: imparare ad ascoltarti, non sottovalutare i segnali che il corpo e la mente ti mandano, e soprattutto ritagliarti dei piccoli momenti di relax.
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01/06/2018 11:47

Allora impara a decifrare il linguaggio del corpo femminile. Spesso i gesti che facciamo istintivamente, senza rendercene conto, sono in grado di rivelare qual è il nostro reale atteggiamento.